Cosa vuol dire SMMA?

Il significato di Smma non è altro che l’acronimo di Social Media Marketing Agency.

Ma in cosa consiste esattamente?

Purtroppo ultimamente si è sviluppato il concetto (dicono che sia dovuto ad alcuni video su YouTube) che l’SMMA sia collegato esclusivamente a Facebook. In realtà fare marketing significa farlo su più canali e lo scopo è quello di far aumentare il fatturato delle aziende.

Quanto si guadagna?

Alcuni YouTuber dicono che chiedono ai loro clienti oltre 1000 euro al mese esclusivamente per fare il loro servizio di advertising su Facebook e Instagram. A nostro avviso lo reputiamo spropositato chiedere 1000 euro al mese considerato i tassi medi di ROI. Parliamoci chiaro: se un’azienda investe 500 o 1000 euro al mese in advertising non puoi chiedere altri 1000 euro al mese all’azienda ma questo nessuno lo dice. Se invece l’azienda è grande ed investe migliaia di euro il discorso è diverso.

Ad esempio noi per quella cifra non forniamo esclusivamente il servizio su Facebook ma siamo specializzati anche per la pubblicità su Google oltre che sul content marketing.

Chiunque può fare questo mestiere?

Come per tutti i lavori un conto è farlo e un altro è farlo bene. Facendo un solo corso in genere si acquisiscono varie competenze ma è l’esperienza quella che conta davvero e che fa la differenza.

Quello che spesso manca però sono le basi dell’economia perché prima di fare pubblicità online andrebbe studiato quanto meno qualche libro di economia di base, altrimenti al primo problema che esuli dalla promozione online non saprai come muoverti.

SMMA è una truffa?

Nel momento in cui qualcuno ti promette facili guadagni stacci alla larga. Se sei un’azienda chiedi se chi ti svolge il servizio abbia almeno dei certificati di Google oppure una laurea in economia come chi opera nello Studio Videm. Come sicuramente saprai avere una laurea non è affatto sinonimo di certezza ma almeno hai qualche possibilità in più che chi ti sta parlando non ti stia fregando. Una persona che ha dedicato anni di studio in genere raramente butterebbe all’aria la sua reputazione.

Se invece sei una persona che vuole imparare questo mestiere come detto prima non aspettatevi di sbarcare il lunario perché a volte ti fanno credere che basti poco ma non vi dicono tutte le tasse che ci sono da pagare e la concorrenza in aumento che porta ad un abbassamento generale dei prezzi.

In genere vale la regola delle 10.000 ore (anche se non sempre è vera). Per padroneggiare una materia ci vogliono come minimo questo monte ore per poter effettuare in autonomia un lavoro. Ecco perché se vuoi fare un corso noi ti offriremo le basi ma poi starà a te continuare a migliorarti. Inoltre a differenza di altri te lo abbiamo detto fin da subito che come in tutti i mestieri sono poche le persone che avranno successo. Ecco perché su 100 persone che effettuano un corso solo una certa percentuale riuscirà ad avere alti guadagni rispetto la concorrenza.

Che differenza c’è tra Digital Marketing e Social Media Marketing?

Sostanzialmente il Digital Marketing è una categoria che ne racchiude tante all’interno. Una di esse è il Social Media Marketing ma esistono tante altre sfaccettature che possono andare dal Content marketing, che ad esempio a sua volta comprende la gestione delle pagine social. Capisci bene che non puoi pretendere che il tuo cliente debba andare da 10 consulenti diversi per ogni tipo di servizio. Certo se il tuo cliente fattura decine di milioni potrebbe anche farlo ma spesso si ha a che fare con aziende che non fatturano così tanto.

SSMA B2B e B2C

SMMA B2B

Quando la Social Media Marketing Agency deve fare SMM per il B2B, deve capire chi sono i clienti dell’ impresa e se valga la pena investire sui social oppure dedicare le risorse del budget di marketing per l’offline. Ricorda che devi capire chi siano i clienti target. Magari nemmeno hanno facebook per intenderci… Dipende dal tipo di attività. Se il tuo cliente vende tubi di alluminio da inserire negli impianti di scarico di qualche condizionatore sei sicuro che il marketing su facebook o Instagram faccia al caso tuo?

Ma cos’è l’SMMA B2B?

Con B2B ci si riferisce a Business to Business, cioè quando il marketing è rivolto verso le imprese e non verso il consumatore finale. Ad esempio opera nel B2B un’azienda che produce tubazioni metalliche e vuole venderle ad un’altra azienda che con questi tubi produce canne fumarie.

SMMA B2C

Per quanto riguarda l’SMM per il B2C, risulta più facile trovare i possibili acquirenti ma la concorrenza è agguerrita. Ecco perché non devi mai promettere falsi risultati o chiedere troppo denaro ad un tuo cliente. Devi essere sicuro di quello che stai facendo senza dar false speranze come spesso accade. Quante volte si pensa che il marketing online sia miracoloso quando magari per alcuni business al momento è ancora più redditizio un cartellone pubblicitario oppure un passaggio in radio? Insomma non puoi per forza puntare solo sull’online per ogni azienda.

Ma cos’è l’SMMA B2C?

Con B2C ci si riferisce a Business to Consumer oppure a volte viene anche inteso come Business to Customer. Ci riferiamo al marketing che effettuiamo verso il consumatore finale. Ad esempio una pizzeria che pubblicizza la sua pizza al prosciutto cotto al consumatore finale.

Quindi cosa dovrei fare?

Prima di tutto inizia a pensare di voler fare quello che ti piace e non pensare al denaro. Se vuoi fare un mestiere solo per il denaro perderai sia il tempo che il denaro investito e se invece proprio vuoi imparare questo mestiere pensaci bene e poi contatta noi o qualsiasi altro collega che reputi abbia una reputazione affidabile!

Se sei un’azienda siamo qui apposta per te e vogliamo fortificare il tuo Brand, in modo che con il tempo diventa sempre più riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti.

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