Risparmiare energia è una prerogativa fissa che ormai tutti dovremmo avere. Così, come a casa, anche a lavoro dovremmo tenere sotto controllo gli sprechi energetici e i consumi superflui. Le agenzie web, così come le aziende, devono necessariamente fare attenzione a tutti i dispositivi elettronici a loro disposizione, essendo essi una delle cause di onerosità maggiori in bolletta. I dispositivi moderni sono sicuramente meno dispendiosi di energia rispetto a quelli del passato, ma è anche vero che l’utilizzo di tali congegni è aumentato sempre di più e che gli apparecchi a disposizione sono centinaia di migliaia in più.

Risparmiare energia nella Web Agency: attenzione allo stand-by

I carichi fantasma, ovvero quella che comunemente viene definita “la lucetta rossa”, rappresentano una grandissima fetta di consumo. Lasciare la ciabatta costantemente accesa recherà un sicuro e cospicuo aumento dei costi dei consumi e degli sprechi energetici. Ad esempio, in una web agency le multi prese sono molto utilizzate vista la grande mole di monitor e apparecchiatura elettronica che deve essere utilizzata. Pertanto, una volta che la postazione di lavoro risulta vuota, è buona abitudine spegnere e scollegare tutte le fonti di energia. Se vuoi risparmiare in bolletta sfrutta la fase di trasloco eseguendo un subentro o voltura e accaparrandoti la migliore offerta luce e gas presente sul mercato. Per cambiare fornitore non devi contattare il tuo fornitore di energia attuale ma bensì il nuovo fornitore scelto.

Usare bene il condizionatore

Arriva l’estate e come spesso accade c’è un utilizzo smodato del condizionatore.  È bene utilizzarlo, ma con criterio. Quando si utilizza il condizionatore le finestre devono necessariamente essere chiuse, la coibentazione della stanza deve essere ottima e deve rimanere tale durante tutto l’utilizzo. Se la stanza viene abbandonata per un arco di tempo importante (vedi la pausa pranzo) il condizionatore va spento. Ci metterà solo pochi minuti a recuperare la temperatura desiderata senza inquinare e sprecare energia per tutto il tempo che rimarrebbe acceso ma inutilizzato.

Scegliere lampadine a basso consumo

Spegnere le luci è sicuramente il miglior modo per non consumare energia ma è anche vero che non si può vivere al buio. Se durante l’estate o la primavera è bene sfruttare al massimo tutta la luce naturale a nostra disposizione, gli altri giorni dell’anno dovremmo ricorrere alla luce artificiale. Pertanto scegliere le lampadine corrette è uno dei primi passi per risparmiare sulla bolletta. Le lampadine al LED durano molto di più rispetto alle tradizionali lampadine ed inoltre registrano anche consumi notevolmente più bassi e contenuti.  Evita di lasciare le luci accese quando abbandoni una stanza e non utilizzare la luce artificiale quando invece puoi ricorrere alla luce naturale.

Stesso discorso dell’energia vale per gli operatori internet. Se vuoi risparmiare in bolletta cerca la migliore offerta internet sul mercato. Prima di sottoscrivere ogni contratto ricordati di verificare la copertura di rete nella tua zona.